Chi Sono
Nato a Catania nel Dicembre 1984 da genitori medici, ho sin da giovanissimo mostrato propensione per lo studio delle Arti marziali e la ricerca della consapevolezza di sé stessi e del proprio corpo.
All’età di 14 anni ho conosciuto il Maestro Rino Limoli, fondatore della scuola Dragoni del Sud, che mi ha aperto la strada verso il mondo del Kung Fu, del Taiji Quan e del Sanda.
All’ età di 17 anni ho intrapreso la carriera agonistica marziale, collezionando numerosi successi a livello nazionale e internazionale.
Nel 2002, dopo aver conseguito il diploma di maturità, la mia passione divenne parte integrante della vita di tutti i giorni e iniziai a tenere i primi corsi per bambini e ragazzi sulla difesa personale e il rafforzamento di sé stessi.
Tale passione mi spinse a stravolgere le scelte universitarie dagli studi ingegneristici a quelli di Scienze motorie, interessato a incrementare le mie conoscenze sulle capacità psico-motorie del corpo umano.
Dal 2009 al 2014 mi recai ogni anno in Cina col Maestro Limoli per approfondire con lui lo studio delle arti marziali e del Taiji Quan, visitando di persona il Villaggio Chenjiaogou (dove nacque il Taiji Quan) e allenandomi a Qingdao sotto la supervisione del Maestro del mio Maestro.
A Novembre 2012 intrapresi la gestione della A.S.D. Winner’s Fitness di Aci Catena (Ct), occupandomi di curare il settore del Taiji, del Sanda, dell’allenamento funzionale e del Body building.
Nell’Aprile 2014 ho conseguito la Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive presso l’Università “Kore” di Enna con una tesi sugli effetti positivi delle attività motorie su soggetti colpiti da patologie cardiocircolatorie.
Da Settembre 2017 a Febbraio 2018 ho lavorato presso la TMA di Wurzburg (Germania), scuola di Arti marziali miste, come responsabile del settore tradizionale, del Kung Fu, del Taiji Quan e del Sanda, conservando collaborazioni che tutt’oggi mi vedono promotore e organizzatore di seminari sulla preparazione psico-fisica per le Arti marziali.
A Marzo 2021 ho conseguito la Laurea Magistrale in Management dello Sport e delle Attività motorie presso l’Università telematica “Pegaso”, con una tesi sulla gestione degli eventi sportivi.
Curriculum agonistico
1° Posto campionato mondiale di Kung Fu di PERUGIA (WCKA 2002).
1° Posto campionato italiano di Kung Fu di PERUGIA (CKA 2002).
Un 1°, un 2° Posto gara nazionale di Kung Fu con dimostrazione di “Qi Gong duro” in tv (CT-FIWS 2004).
Tre 1° posti campionato nazionale Kung Fu a NAPOLI (FIWS 2005).
Sei 2° posti all’” International Blue Cragon Cup” di MERANO (FIWS 2005).
1° Posto gara internazionale di BELLINZONA (open 2005).
Tre 1° Posto campionato italiano di PERUGIA (CKA 2005) con spettacolo serale.
Tre 1° Posto e due 2° posti gara internazionale a MONZA (FIWUK 2006).
3° Posto gara CSAIN (2006).
Un 1°, un 2° e un 3° Posto campionato italiano di NAPOLI (FIWUK 2006).
Quattro 1° Posto e 2° Posto Gara internazionale di BELLINZONA e 3° migliore atleta della competizione (open 2006).
Sei 1° Posto gara internazionale “Drago di primavera” di SOVERATO (CZ) – (PWKA – 2007).
1° Posto e 3° Posto categorie 32 spada e mani vuote nel “Campionato italiano FiWuk taiji e stili interni”.
Tre 1° Posto trofeo internazionale di PERUGIA (WCKA 2007) e apertura della manifestazione con esibizione della DANZA DEI LEONI CINESI.
Tre 1° Posto e due 2° Posto e un 3° Posto gara internazionale CATANIA “International Company Sport Festival” (CSAIN-2007).
Migliore atleta Wushu moderno Campionato Nazionale Csain 2008.
1° Posto 16° World Kung Fu Championship Perugia (WCKA 2008).
1° Posto “9° Campionato Italiano PWKA “ Vercelli 2008.
1° Posto Kung Fu Beach Trophy Civitanova 2008.
Quattro 1° Posto e 2° Posto “IX INTERNATIONAL WUSHU CHAMPIONSHIP” a Riga, Lettonia e 3° migliore atleta della competizione cat.17-30 anni (Wushu Association of Baltic and Nordic Countries – 2009).
1° classificato al torneo internazionale Kuoshu a Catania nel Gennaio del 2011, categoria Taiji mani nude, 3° classificato categoria spada Taiji.
Miglior atleta per le categorie stili interni con onorificenza del presidente Yang Mei Jung, rappresentante mondiale della federazione governativa cinese International Chinese Kuoshu Association (ICKF).
1 primo Posto, 1 secondo e 1 terzo al torneo mondiale ICKF Kuoshu di Taiwan, nel maggio 2012, nelle categorie Tui Shou, Taiji mani nude e Kung Fu tradizionale. Sostenuto esame come maestro di 2° Duan davanti alla commissione cinese, con la forma di spada (Taiji Jian) stile Chen e la forma Tang Lang Tze, del Maestro Shin Dae Wong, con consegna attestato e cintura dal Presidente di federazione uscente.
1° classificato al torneo internazionale Kuoshu (ICKF) a Brescia nel Novembre del 2012 nelle categorie Taiji mani nude e con armi. Onorificenza del Maestro Chang Da Wei, capo della polizia di stato governativa di Taiwan, e rappresentante del Shuai Jiao nel mondo, come miglior atleta delle categorie di Taiji della competizione.
Best in show e Grand Champion (migliore atleta fra tutti ) all’ “8th Martial Arts Open Championship Wurzburg” (Germania), Ottobre 2017.