Kung Fu


Il termine Kung fu non è direttamente collegato con l’Arte marziale. La sua traduzione dal cinese è infatti il “risultato ottenuto dal duro lavoro” e sta a indicare, per l’appunto, tutto ciò che è possibile ottenere attraverso il sacrificio e la fatica, sia fisica che mentale.


La parola WUSHU invece in Cina ha il significato proprio di Arte marziale e deriva dalla più antica e nobile arte di combattimento e di sviluppo psicologico che viene tramandata da maestro ad allievo, ormai da parecchie generazioni. L’unica via attraverso cui si possa divenire un buon praticante è così il duro lavoro; ed è proprio questa corrispondenza che ha permesso, con il passare del tempo, di identificare l’Arte marziale cinese con il Kung fu.


Anticamente in Cina, ogni famiglia affidava i propri figli a un maestro di Kung fu, il quale aveva il compito di crescere ogni suo allievo secondo la disciplina e l’onore tipici di ogni combattente. Oggi ciò non accade quasi più e tutti hanno la possibilità di avvicinarsi al Kung fu consci degli incredibili benefici psico-fisici che esso comporta, fermo restando il rispetto e l’umiltà nei confronti del proprio maestro.


Per quanto riguarda la sua strutturazione il Kung fu è molto vasto ed abbraccia vari campi, quali l’acrobatica, il combattimento e perfino l’utilizzo di armi antiche quali: la sciabola, il bastone, la catena, la lancia, la spada, ecc.

La mia scuola i DRAGONI DEL SUD

Nata nel 1985 grazie allo studio del Maestro Rino Limoli, la scuola Dragoni del Sud di Catania rappresenta oggi, una delle maggiori realtà, in ambito marziale di tutta l’Europa.


Il Maestro Limoli vanta il grande merito di ricoprire il ruolo di discepolo dell’VIII generazione di una delle più importanti famiglie di Kung fu della storia, il Taiji Mei Hua Tang Lang Quan, il cui rappresentante vivente è l’anziano Gran Maestro Zhang Bing Dou di Qing Dao.



Forti dalla preparazione tecnica-marziale del loro Maestro, i Dragoni hanno da sempre partecipato alle più svariate competizioni in Italia così come all’estero; arrivando persino in Cina (nel 2005 e nel 2007) conseguendo grandi successi. I Dragoni del Sud hanno riscosso approvazioni anche delle più severe schiere arbitrali, nelle diverse federazioni esistenti (FIWUK, WCKA, PWKA, CSAIN, FIWS).


Tra i più importanti successi va ricordata la competizione mondiale in Lettonia svoltasi a febbraio 2009, dove i Dragoni hanno conquistato 20 medaglie d’oro, oltre che diverse medaglie di argento e bronzo. Uno di loro, inoltre ha ottenuto il titolo di III migliore atleta dell’intera competizione intera.


Altro importante evento mondiale che li ha visti coinvolti, tenutosi a Taiwan nel Marzo del 2009, in cui il Maestro Limoli ha conquistato sei medaglie d’oro nelle diverse categorie tradizionali di gara, battendo Maestri di fama internazionale.


Notevole è la loro innegabile capacità atletica marziale, la quale gli ha permesso di eccellere anche in ambito esibitivo-teatrale, venendo più volte chiamati a esibirsi in occasione di feste nazionali, spettacoli teatrali e sportivi e a celebrare l’apertura delle più importanti competizioni ed eventi internazionali.


Tra questi, i più importanti sono; il torneo mondiale di Perugia WCka (2007-2008) e il torneo mondiale che si è tenuto a Taiwan nel 2010, dove i Dragoni del Sud hanno avuto l’onore di essere la prima squadra occidentale della storia ad aprire il torneo con la famosa “Danza dei Leoni cinesi”.


Il mio Maestro

Inizia la pratica all’età di sei anni sotto la guida della scuola Dae Woung (Shaolin, Tang Lang, Taiji) per 15 anni. Inizia la pratica del Wushu sotto la guida del Maestro Cao Wei Ming (direttore tecnico dell’Accademia di Shangai) e prosegue per tre anni. Partecipa a diversi seminari tenutisi in Europa e si stabilisce per un anno in Germania a Wolfsburg dove insegna e studia il Wing Chun, partecipando a seminari tenuti da Yip Chun.


Da circa quindici anni si reca in Cina ogni anno dal suo Shifu Zhang Bing Dou, dove approfondisce le sue conoscenze del Taiji Mei Hua Tang Lang Quan e di cui diverrà così discepolo dell’VIII generazione. Si addentra inoltre nello studio del Taiji stile Chen, direttamente con la famiglia del Gran Maestro Chen Xiao Wang e Chen Bing, seguendo tutt’oggi, vari corsi in diverse città italiane.


A livello agonistico ha raggiunto ottimi risultati:

  • A soli dodici anni vince il campionato italiano Dae Wong e vari tornei regionali e nazionali.

  • Nell’89 vince la gara nazionale di Wushu premiato dal Gran Maestro Cao Wei Ming.

  • Nel 91 vince il campionato di Sanda a Birmingham, Inghilterra, nella categoria 65 kg.

  • Nel 98 vince il campionato mondiale a Perugia WCKA categoria Tao Lu.

  • Nel 2007 nel campionato mondiale a Qing Dao, Cina, vince in tre specialità marziali.

  • Nel 2008 nel campionato mondiale a Taiwan vince tre primi posti.

Dal 1998 allena la sua squadra agonistica Dragoni del Sud, ottenendo risultati eccezionali in campo nazionale e internazionale.