Body Building


Il body buinding è una attività motoria strettamente correlata all’ausilio di attrezzi specifici guidati: (macchinari isotonici) e attrezzi a carico libero.

Gli attrezzi isotonici permettono movimenti solo di tipo monoarticolare, essendo caratterizzati dalla presenza di cavi che seguono delle linee guida a cui può essere applicata una forza in senso costretto, cioè senza la possibilità di cambio della direzione. In questo modo è possibile evitare infortuni o eccessi di carico, poiché il carico spostato da chi li utilizza può al massimo essere quello massimale (in caso contrario il macchinario non può eseguire alcun movimento) e nella direzione unica permessa dal macchinario stesso.

Gli attrezzi a carico libero comprendono tutti quegli strumenti privi di costrizione articolare-direzionale utili ad un allenamento con sovraccarichi, che permettono movimenti sia di tipo monoarticolare che di tipo multiarticolare. Tra i più annoverati sicuramente vanno elencati manubri e dischi di diverse misure e peso, oltreché bilancieri di diversa lunghezza, così come di nuove attrezzature che oggi stanno prendendo sempre più piede nelle strutture sportive e nelle palestre, ovvero le attrezzature funzionali di nuova concezione quali kettlebell, clubbell, bulgarian bag, sandbag, medic ball, trx e tanti altri.


Lezione

Non è semplice parlare di singole lezioni di body building, poiché esso rappresenta un vero e proprio programma di potenziamento fisico oltreché fisiologico.

In ogni caso, tenendo in considerazione le necessità e le finalità individuali, una lezione prevede una prima parte dedicata al riscaldamento e alla messa in moto delle fasce muscolari che si intende allenare, una parte centrale comprendente tutti gli esercizi con le attrezzature isotoniche o a carico libero, atti al potenziamento vero e proprio e una parte conclusiva, finalizzata a un defaticamento muscolare.

Si sottolinea che una lezione di body building è strettamente legata alle finalità di chi deve eseguirla, per cui sarà di estrema cura individuare insieme gli obbiettivi conseguiti e le metodiche di sviluppo.