Taiji Quan
Come è stato dimostrato dall’esperienza e dalla ricerca scientifica il Taiji Quan consiste in un’attività fisica che aiuta a mantenere sani la mente e il corpo. Combinando il movimento con la staticità, il Taiji Quan rappresenta la metodologia culturale cinese del mantenersi in buona salute: il movimento mantiene il corpo sano e la quiete nutre la mente. Conosciuto anche in occidente, grazie alla bellezza dei suoi movimenti, esso non è però soltanto una ginnastica dolce e divertente. Infatti, il Taiji Quan, ha origine come efficacissima scuola di combattimento cinese, molto stimata dai cultori del genere marziale. Una vera e propria arte marziale, riconducibile a uno stile interno del vasto repertorio del Kung fu, in cui si prevede una grande concentrazione interiore prima di qualsiasi tipo di spostamento muscolare.
Frutto di una lunga ricerca di antichi e grandi maestri per esigenze prettamente marziali, oggi viene utilizzato soprattutto per rafforzare lo spirito e il corpo attraverso esercizi di ginnastica posturale e di respirazione.
La pratica del Taiji Quan richiede una grande concentrazione mentale oltre che fisica poiché è caratterizzato da movimenti estremamente lenti e continui che mettono a dura prova i tendini e i muscoli del corpo, oltre che la mente, la quale è continuamente abituata a cambiamenti veloci e improvvisi sia di sé stessa che di tutto ciò che la circonda.